rivestimento bagno jungla esotiche piante giungla arredo bagno

JUNGLA – BAGNO


Ho sempre desiderato un bagno decorato con foglie esotiche. Quando finalmente abbiamo finito di ristrutturare la nostra casa, potevo realizzarlo. Ma da dove partire? Come scegliere tra tanti motivi e stili? E’ molto più semplice scegliere per  gli altri e dare consigli… non è così per sé stessi. 

Ho avuto mille idee e volevo provare mille modi e stili, ma dovevo sceglierne solamente uno e addirittura dovevo realizzarlo in pochissimo tempo perché dovevamo trasferirci presto. 

L’unica cosa della quale ero certa, oltre al fatto di voler realizzare palme e foglie di banano, era il colore blu – turchese. E’ uno dei miei preferiti di quest’anno, si abbina perfettamente con le piastrelle effetto legno rovere che abbiamo scelto. 

La seconda cosa molto importante per me, che purtroppo non sono riuscita a realizzare, doveva essere l’aggiunta del colore dorato negli elementi del dipinto. A causa degli imprevisti in cantiere i profili delle piastrelle, che inizialmente dovevano essere color oro / ottone, sono stati realizzati in color argento. Ho deciso di non mescolare tutti e due i colori e lasciare il murale senza doratura, per non rendere la decorazione troppo piena. “Less is more”:  “Meno è di più” citazione dell’architetto tedesco Ludwig Mies van der Rohe.

Ho deciso che voglio rendere il mio bagno fine, elegante, rilassante e più spazioso. Per questo ho scelto il tema del paesaggio forestale. Mi piaceva anche lo stile glamour, ma non potendo più utilizzare l’oro e pensando che l’argento fosse un colore troppo freddo ho deciso di abbandonare questo progetto. 

Prima di dipingere la parete ho eseguito la rasatura per rendere la superficie più igienica e più facile da pulire. 

Per lavorare sulla prospettiva ho iniziato da uno sfondo sfumato per rappresentare gli alberi in lontananza. Più gli elementi sono lontani più sono sfumati, più sono vicini più sono dettagliati. 

Essendo il bagno molto piccolo ho deciso di espandere la decorazione sulle altre pareti in modo da allargarlo otticamente e creare armonia tra decorazione e ambiente.

Alla fine il dipinto è stato ricoperto con una resina trasparente protettiva per renderlo impermeabile e più resistente. 

Dimensioni parete: 2,8m x 2,7m

prima/dopo


GALLERIA