CONFCOMMERCIO MANTOVA


I dipinti murali sono parte di un percorso tra architettura e storia che attraversa i principali comuni della provincia Mantovana.

E’ stato sviluppato rappresentando le attività commerciali storiche presenti ancora  oggi nei vari comuni inserendole all’interno delle vedute principali delle piazze della  provincia di Mantova.

Questo percorso attraversa i comuni  dell’alto mantovano come Castiglione delle Stiviere , Castel Goffredo, Monzambano fino ad arrivare a Sabbioneta, Viadana ed Ostiglia. 

Come rappresentazione di chiusura del percorso abbiamo la città di Mantova con la particolare vista dal ponte di San Giorgio.

Il nostro percorso prosegue attraversando alcuni comuni  della provincia che possiedono tipicità dal punto di vista territoriale e che caratterizzano l’economia della provincia…Queste aree sono il Po con il territorio del basso mantovano e le colline moreniche con le aree dell’alto Mantovano che presentano caratteristiche molto diverse  coesistenti in un’unica provincia . Nel primo si può notare il borgo di Commessaggio con il caratteristico ponte di barche sul canale  Navarolo, e Suzzara con i tipici capanni di legno per la pesca sul Po. Nel secondo dipinto murale invece si possono distinguere , Monzambano e Castiglione delle Stiviere nel parco delle colline moreniche con le viste panoramiche dei borghi.

GALLERIA